Pagine

sabato 12 luglio 2008

Catania 1434 o 1946 ?




"Placeat providere et privilegium concedere quod Studium generale fiat in Civitate Cathanie, cum civitas sit ad hoc aptissima et fertilis. Placet"


Così Alfonso d'Aragona il 19 Ottobre del 1434 dava l'avvio alla storia dell'Ateneo più antico di Sicilia. 574 anni dopo in un contesto decisamente meno austero, nell'aula magna del prestioso ateneo, la società Calcio Catania 1946 ha presentato la rosa di calciatori che rappresenterà per il terzo anno consecutivo, la città di Catania in serie A.

A molti l'accostamento tra ateneo e squadra di calcio, potrà sembrare dissonante dato che la stragrande maggioranza dei ricchi protagonisti dello sport più amato in Italia, hanno nel migliore delle ipotesi concluso la scuola dell'obbligo.

Credo però che la rinascita della nostra città possa passare anche da queste due "istituzioni", l'università come sostanza dato che oltre alle nostre bellezze naturali possiamo solo fare conto dei cervelli dei nostri ragazzi - e la squadra di calcio come volano per costruire una buona immagine e dare nuova linfa ad un territorio devastato da un decennio di mala amministrazione (su Stancanelli attendo qualcosa di concreto prima di esprimere un giudizio, per adesso non pervenuto).

Comunque da tifoso del Catania e da catanese non posso augurami che squadra e soprattutto città, possano salvarsi quest'anno.

Nessun commento: