Pagine

mercoledì 22 ottobre 2008

L'Uovo di Colombo del terzo millennio ...

L’India ha lanciato un missile, chiamato Chandrayaan-1, senza uomini a bordo, verso la Luna.

Non lasciatevi fuorviare, non si tratta questa volta di mostrare i "muscoli" ai paesi oltre-cortina né di fare propaganda. Il governo della democrazia più grande del mondo, conta davvero molto sui possibili ritorni d'investimento delle missioni spaziali sulla luna nei prossimi decenni (per ogni Rupia spesa ricavarne almeno 2).

Le potenzialità insite nelle esplorazioni spaziali, sono davvero difficili da comprendere oggi. Esse potrebbero fornire risposte concrete alle future generazioni, in merito alle risorse energetiche alternative ai combustibili fossili.

Non è un mistero infatti che una risorsa come l'elio 3, isotopo che probabilmente potrà essere usato come fonte di energia per le centrali elettriche a fusione di seconda generazione, è ampiamente disponibile sugli strati superficiali del nostro satellite (in quantità di 0,01 parti per milione) mentre risulta praticamente assente in natura sul nostro pianeta. Secondo alcuni scienziati, 40 tonnellate di questo elemento basterebbero a soddisfare il fabbisogno energetico degli Usa per un intero anno !

Così come la scoperta dell'America rappresentò la fine del medioevo in Europa, oggi potrebbe toccare a paesi come la Cina e l'India mostrare come è facile tenere in piedi l'uovo di Colombo del terzo millennio.

Nessun commento: