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mercoledì 11 maggio 2011

L'importanza del lavoro di team

Quando guardo una partita del Barcellona capisco quanto sia importante, a prescindere dai talenti in squadra, il lavoro di team.

Sia sul posto di lavoro o su un campo di calcio, o anche tra i membri di una comunità, un lavoro di team efficace sarà sempre in grado di produrre risultati incredibili.

Tuttavia, lavorare con successo come un vero team non è così facile come può sembrare. Un lavoro di team efficiente certamente non avviene automaticamente, ma richiede una grande quantità di duro lavoro e l'accettazione di compromessi.

Ci sono una serie di fattori che devono essere realizzati per creare un team in grado di lavorare in maniera efficiente e senza problemi.

Una buona leadership
Una leadership efficace è una delle componenti più importanti per un buon lavoro di team. Il leader del team dovrebbe possedere le competenze per creare e mantenere un ambiente di lavoro positivo e motivare e ispirare i membri del team ad adottare un approccio positivo verso il lavoro e coinvolgere ogni membro della squadra. Un team leader efficace deve promuovere e sostenere nel comportamento di tutti i giorni, un elevato livello di valori etici. Non ultimo, un buon leader deve essere in grado di valorizzare e supportare ogni singola risorsa del team.

Una comunicazione chiara
La comunicazione è un fattore vitale di tutte le interazioni interpersonali e soprattutto quella di una squadra. I membri del team devono essere in grado di articolare i loro sentimenti, esprimere progetti e obiettivi, condividere idee e punti di vista.

Stabilire ruoli
E 'assolutamente necessario che i membri del team capiscano quale sia il loro ruolo nel team e le proprie responsabilità. Il leader del team deve definire all'inizio della creazione del team, gli obiettivi e gli impatti in modo chiaro.

Risoluzione dei conflitti
Inutile illudersi, i conflitti sorgeranno non importa quanto bene un team funziona insieme. Il modo migliore per contrastare il conflitto è quello di avere metodi strutturati di risoluzione dei conflitti. I membri del team dovrebbero essere in grado di esprimere le loro preoccupazioni, senza timore di offendere gli altri. Invece di evitare problemi di conflitto, un approccio pratico che consente di risolvere rapidamente loro è molto meglio. Spesso è consigliabile che il leader del team si sieda con le parti in conflitto e le aiuti a lavorare sulle loro differenze, senza prendere posizione e cercare di rimanere obiettivo, se possibile.

Dare il un buon esempio
Il team leader deve dare il buon esempio, mostrando praticamente come si puo lavorare bene in team. Al fine di mantenere i membri del team positivi, coinvolti e motivati, il team leader ha bisogno di mostrare queste qualità. Non essere coerenti con questi principi può avere effetti disastrosi, perché il team potrebbe consolidare cattive pratiche amplificando le negatività espresse dal leader.

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