Pagine

venerdì 14 agosto 2009

Inflazione calo record ... ma non per chi deve traghettare in Sicilia

L'inflazione nei paesi della zona euro ha subito un'ulteriore frenata. Secondo i dati diffusi da Eurostat, il tasso annuo è stato pari a -0,7%, un risultato mai registrato dalla nascita dell'euro (gennaio 2002).

Sembra però che di tutto questo importi poco ai dirigenti della Caronte Tourist che ogni anno decidono di apportare correzioni alle tariffe dei collegamenti Sicilia - Continente.

L'ultimo aumento però è stato fatto in sordina, nessun ritocco ufficiale, ma invece di applicare una tariffa flat al trasporto delle vetture private, come avviene da sempre, hanno deciso di applicare dal primo di Agosto, un'ulteriore costo che tiene conto del numero di passeggeri trasportati.

Così se fino al 31 Luglio un biglietto di andata e ritorno per un'autovettura, costava 50€ (tariffa gia superiore a quella dello scorso anno), da oggi per il trasporto della stessa, con due passeggeri a bordo, la tariffa risulta essere pari a 55,50€ quindi più del 10% rispetto al prezzo dovuto fino a qualche settimana fa.

Mi chiedo è mai possibile che a nessuno venga in mente di liberalizzare il trasporto di passeggeri tra Messina e Villa San Giovanni (al momento sotto il monopolio di trenitalia e caronte tourist) o al limite chiedere conto ai concessionari di rivedere al loro scellerata politica prezzi?

L'inutile ponte sullo stretto, semmai verrà realizzato, potrebbe porre fine a questo monopolio ... ma forse ne creerà semplicemente un altro, sempre a discapito dei consumatori italiani ...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e