Pagine

martedì 25 agosto 2009

Catania ridotta come le sue palme ...

Ho passato per motivi di famiglia, diverse settimane a Catania negli ultimi mesi. Non mi capitava da quasi tre lustri e la sensazione che questa esperienza mi ha lasciato è tuttaltro che positiva.

L'aria del continente (che è il nome che ironicamente ho dato al mio blog personale) temo non c'entri nulla ...

Non mi dilungo sul caso piazza Europa che grazie all'iniziativa di 40xCatania, ha finalmente suscitato una reazione della società civile etnea. Vorrei invece citare altri esempi meno eclatanti.

Lo sappiamo, Catania non ha mai avuto una reale vocazione turistica, ma immaginate un temerario visitatore che decida lo stesso di visitare il capoluogo etneo.

Appena uscito dall'aeroporto, nonostante la presenza di vigili urbani, verrà subito accerchiato da una marmaglia di posteggiatori abusivi, scippatori e disperati che ricordano scenari più simili al terzo mondo che ad una città europea ...

Se invece cercherà la fuga verso la stazione degli autobus, troverà sulla destra la vecchia aerostazione, abbandonata a se stessa ed usata ormai come latrina e discarica abusiva.

Passeggiavo qualche giorno fa in un luogo a me caro e familiare, piazza Verga. Aiuole abbandonate e perfino i portici di quello che dovrebbe essere l'albergo più lussuoso della città, ridotti a letamaio ... cosa dire poi del salotto della città, via Etnea?

La verità è che la città, per un osservatore neutrale non influenzato da aspetti emozionali, appare per quello che è ... sporca, brutta e mal ridotta ...

Mi chiedo quindi, ma cos'altro deve subire questa città per suscitare lo sdegno dei miei concittadini?

Sfogandomi con un'amica mi sono sentito rispondere ... anzi che hanno ripristinato l'energia elettrica nelle strade?

Catania è oggi come le palme del suo lungomare, non è un mistero chi siano i punteruoli rossi che l'hanno ridotta in questo stato ...

Punteruoli rossi a Catania

Nessun commento: