Pagine

martedì 3 febbraio 2009

Protezionismo: la soluzione dei mediocri !!

Tiene banco in questi giorni la protesta dei lavoratori inglesi della Lindsay oil, contro gli operai italiani della IREM. British job for British workers !!

Come si fa a non comprendere che imporre limitazioni di movimento ai lavoratori dell'unione europea, come auspicato dagli esponenti del carroccio, non farebbe che aggravare l'attuale crisi economica globale?

Il premier britannico Gordon Brown, ha chiaramente detto che è impossibile giustificare questo tipo di scioperi. Qualche giorno fa, durante il forum mondiale di Davos, Mr. Brown ha lanciato un «allarme protezionismo».

Il protezionismo fu uno dei fattori che provocò, a partire dalla crisi del 1929 negli Stati Uniti, una recessione globale. A ricordarcelo è Willem Buiter, professore di Economia Politica alla London School of Economics, nel suo blog.
Buiter cita anche il caso dei lavoratori italiani ed ironicamente si chiede: ma allora perché non limitare ai solo scozzesi (e non britannici) la possibilità di lavorare in quella regione o ai soli nativi bianchi e cristiani londinesi, la possibilità di lavorare nella city ...

Chi ha paura della competizione lo fa perché sa benissimo che non potrebbe reggere la concorrenza e se questi messaggi vengono da una compagine di un governo liberale, c'é poco da stare allegri.

La mia storia professionale mi ha insegnato che l'eccellenza si crea solamente in un contesto in cui liberamente, le professionalità e le competenze sono messe a disposizione del mercato globale. La diversità come ingrediente essenziale per creare un ambiente fertile allo sviluppo ed all'innovazione.

Avendo insegnato per anni in azienda, ironizzavo su me stesso dicendo che chi sapeva fare faceva e chi non sapeva fare insegnava. Oggi ho la sensazione che chi è capace e può offrire un valore aggiunto lavora, chi non lo è decide di mettersi in politica.

Dio ci salvi da questi politici inetti e dalla lega nord ...


Proteste anti-italiane alla Lindsay oil (foto J.Super-Ap)

Nessun commento: