Pagine

venerdì 19 febbraio 2010

Birbantelli oggi mariuoli ieri ... ladri sempre

All'indomani dell'arresto di Mario Chiesa che diede inizio all'indagine giudiziaria nota oggi come tangentopoli, Bettino Craxi commentò dicendo che si trattatava di un mariuolo isolato.

La storia ci ha detto che era "riduttiva" l'analisi del segretario socialista anche se gran parte di quella classe dirigente, in stile gattopardesco, ha semplicemente cambiato casacca o ruolo, continuando a fare sfaceli all'interno della pubblica amministrazione.

Gianfranco Fini ha posto dei distinguo tra le vicende attuali di corruzione ed i fatti di tangentopoli. Secondo il presidente della camera, durante tangentopoli si rubava per il partito oggi si ruba per motivi personali. Ci vorrebbe più che un post su un blog per discutere questa "sottigliezza".

A mio parere chi rubava per acquisire poteri all'interno di un partito (ad esempio comprando tessere) lo faceva per motivi strettamente personali.

Come Craxi ieri, non a caso beatificato dall'attuale maggioranza, anche il presidente del consiglio Silvio Berlusconi, dopo aver inveito contro i magistrati (comunisti ieri, affiliati alla CIA oggi) ed aver sciolto i suoi cani mediatici che invece di evidenziare le presunte attività illecite, hanno sottolineato la necessità di ridimensionare lo strumento d'indagine usato - le intercettazioni telefoniche, ha definito birbantelli i politici scoperti a rubare, promettendo una riforma più severa sui reati di corruzione e rischiando, a parere di chi scrive, la clamorosa auto espulsione dalla vita politica del paese, annunciando l'esclusione dal partito degli eventuali condannati (Ciarrapico e Dell'Utri sono avvisati). Come finirà questa storia non lo so, ma diciamo che l'inizio fa ben sperare ...

Stamattina durante un dibattito televisivo su La 7 è passato ancora una volta, in maniera più o meno velata, il messaggio che tutti rubano e quindi ... nessuno è colpevole.

In una intervista al giudice Piercamillo Davigo rilasciata al quotidiano il fatto alla domanda L’hanno ripetuto per la beatificazione di Craxi: rubano tutti. il magistrato ha risposto - Quando sento questa frase, mi vien voglia di ribattere: "Ah sì, ruba anche lei?". Quello risponderà: "No". "Ecco, vede? Siamo almeno in due che non rubiamo"…

Nessun commento: