Leggendo di storie sempre più negative nei giornali di dipendenti 'perdi tempo' che passano parte delle ore lavorative su siti di social media come Facebook, si potrebbe essere portati a pensare che essi siano un male da combattere a tutti i costi. Così molte aziende hanno ristretto il loro firewall, impedendo ai propri collaboratori di accedere a tali siti.
In BT, nel 2007 il management ha preso delle decisioni opposte, garantendo l'accesso ai siti di social media ed incominciando a creare all'interno della propria intranet, piattaforme collaborative che hanno avuto un notevole successo sia in termini di partecipazione che di valore creato per l'azienda.
Solo un anno prima il professor Andrew McAfee aveva indicato in un articolo su MIT Sloan Management Review "Enterprise 2.0: Tha Dawn of emerging Collaboration" il potenziale valore che i social media potevano creare nelle "enterprise". Quindi va dato atto della lungimiranza del management del colosso delle telecomunicazioni britannico.
In sintesi ecco la lezione appresa in BT:
- Concentrarsi sul valore che gli strumenti di social media possono offrire, piuttosto che sui rischi;
- Iniziare in "piccolo" con strumenti semplici ed economici e funzionalità limitate. Consentire agli utenti di dettare la direzione e la velocità di adozione;
- Coinvolgere i responsabili della governance e della sicurezza aziendale il più presto possibile;
- Essere realistici per intranet ed internet sono "bestie" diverse. Molto di ciò che rende i social media di successo sul web, non si può tradurre direttamente nel contesto aziendale;
- Le esigenze della forza lavoro di oggi, in particolare di coloro che ne faranno parte nei prossimi anni - la cosiddetta Generazione Y - sono diverse. Questi ultimi sono nati con queste tecnologie, è assolutamente naturale collaborare ed interagire usando questi strumenti.
Quindi, riallacciandomi all'ultimo punto, se davvero le risorse determinano il successo dell'azienda e se si vuole attrarre i nuovi talenti nelle proprie imprese, oggi non esiste nessuna alternativa che implementare in modo opportuno, gli strumenti di social media, all'interno delle proprie realtà aziendali.
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